Burger di verdure

Buonasera cari lettori. Dopo molti mesi di assenza rieccomi!

Non ero sparita…dovevo organizzare un matrimonio…il mio 🙂 e nel frattempo lavorare. Una nuova casa, una nuova realtà, un nuovo modo di organizzare le giornate, ma soprattutto… nuove ricette.

Il mio splendido marito è vegetariano. Ho bisogno quindi di elaborare nuove ricette gustose per soddisfare ogni esigenza, che siano quindi senza glutine per me e vegetariane per lui. In più, ho necessità di preparargli dei pranzi fuori casa e ho quindi anche provato a congelarli dopo la cottura. All’occorrenza li scongelo, li passo in padella due minuti senza alcuna aggiunta e preparo poi il panino. 😉

Volete, quindi, che vi dica come li ho preparati?

Di seguito la ricetta per sette burger da cento grammi circa

2

 

300 gr di patate lesse schiacciate

200 gr di bietole lesse

200 gr di ceci lessi (non ho usato ceci in scatola ma quelli secchi lasciati in ammollo e cotti semplicemente in acqua)

*le verdure e i legumi sono stati pesati dopo la cottura

sale, pepe e noce moscata quanto basta  per armonizzare i sapori

due cucchiai colmi di parmigiano grattugiato

un tuorlo

pangrattato (per me Nutrifee) quanto basta per impanare leggermente i veg burger

Come prima cosa ho mixato i ceci. Ho deciso di non ridurli completamente in purea, ma voi potete tranquillamente farlo. Ho proseguito frullando le bietole e infine ho schiacciato le patate. Versiamo tutto in una ciotola e mescoliamo con un cucchiaio di legno. Aggiustiamo di sale, pepe e noce moscata. Infine, amalgamiamo al composto il tuorlo e il parmigiano. In questa fase, sarebbe meglio usare le mani per amalgamare il tutto e prepararsi in questo modo a formare i vegburger. Formate delle palline di circa 100 gr con le mani, schiacciate e date la forma che vedrete in foto. In un piatto, versiamo del pangrattato e pogiamo il burger nel piatto facendo aderire il pangrattato. Posizioniamo i burger sulla leccarda del forno ricoperta di cartaforno. Cuociamo, nella parte centrale del forno, a 180 °C per 20/25 minuti (dipende dal forno).  Gustate i vostri veg burger ancora caldi.

1

3

La vostra Monica 😉

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑