Filoncini con farina pane-pizza Molino Rossetto

Buongiorno a tutti amici.

Oggi vi presento un nuovo preparato per pane-pizza senza glutine Molino Rossetto. Gli ingredienti sono amido di mais, farina di riso, amido di tapioca, zucchero, addensanti, gomma di tara e gomma di xantano, sale, fibra di Psyllium, emulsionante, mono e digliceridi degli acidi grassi.

Sulla confezione sono indicati i metodi di preparazione di pane o di pizza. Il lievito secco lo troverete inserito nell’involucro interno. Io ho preferito una lievitazione indiretta in modo da sfruttare appieno le caratteristiche della farina stessa.

Ingredienti per il poolish da preparare la sera precedente intorno alle 21: mescoliamo 100 gr di farina pane pizza Molino Rossetto con 200 gr di acqua, nella quale avremo sciolto 1 cucchiaino raso di lievito secco. Lasciamo riposare a temperatura ambiente.

Il mattino seguente, nella ciotola del mixer con fruste da impasto, ho inserito nell’ordine indicato:

400 gr di farina

230 ml di acqua

tutto il poolish

pochissimo sale, perché già presente nel preparato

Ho lasciato lavorare il mixer per abbondanti 5 minuti. Il composto così ottenuto dovrà lievitare fino al raddoppio. Il mio ha lievitato dalle 8 e 15  fino alle 12. Ho versato l’impasto su di un piano infarinato, ho formato (senza reimpastare) 4 filoncini (spennellati con emulsione di acqua e olio) e lasciato cuocere per circa 25 minuti a 200 ° C fino a doratura.

SAM_9593

SAM_9597

SAM_9603

 

I filoncini sono davvero buoni, non induriscono il giorno seguente anzi restano morbidi.

La vostra Monica 🙂

One thought on “Filoncini con farina pane-pizza Molino Rossetto

Rispondi

