Focaccine (con metodo poolish)

Buongiorno amici e buon Gluten Free fri(Day).

Oggi vi presento delle focaccine molto buone e leggere, morbide dentro e croccanti fuori, caratteristiche ottenute grazie al poolish, un metodo di lievitazione indiretto consistente nella preparazione di un “preimpasto” ottenuto miscelando acqua, farina e lievito in piccolissime quantità (che varia in base alle ore di lievitazione). Nel caso di preparazioni glutinose, misceliamo 100 gr di farina con 100 gr di acqua; nelle preparazioni senza glutine il rapporto è diverso; 200 gr di acqua per 100 gr di farina. Quello che alla fine otteniamo, che di solito viene chiamato “brodo”, lo lasceremo lievitare dalle 10 alle 12 ore.

ingredienti per il poolish:

100 gr di farina mix B

200 gr di acqua

2 gr di lievito di birra

In una ciotola, versiamo la farina e, mescolando, aggiungiamo l’acqua nella quale avremo sciolto il lievito. Otteniamo un composto che lasceremo lievitare dalle 10 alle 12 ore; io lo preparo la sera intorno alle 10 per poi riprenderlo il mattino seguente alle 8 circa.

Il mattino seguente, nella ciotola del mixer con fruste ad impasto, ho versato:

180 gr di farina Giusto

140 gr di nutrifree mix pane

100 ml di acqua

…ho attivato il mixer e, dopo tre minuti, ho aggiunto il poolish. Lasciamo impastare ancora qualche minuto e aggiungiamo la punta di un cucchiaino raso di sale e, infine, due cucchiaini di strutto (potete sostituirlo con la stessa quantità di burro). Dopo 5 minuti possiamo trasferire l’impasto in una ciotola unta (io l’ho lasciato lievitare dalle 8 e 30 fino alle 12 e 30).

Dopodichè, ho versato l’impasto su di una spianatoia infarinata con farina di riso e l’ho tagliato a tocchetti, ho dato le pieghe aiutandomi con un po’ di farina di riso e ho formato 9 focaccine; le ho condite con pomodori secchi consentiti privati dell’olio, anche se si sono un po’ bruciacchiati; pertanto, vi consiglio di metterli sulle focaccine a pochi minuti dalla fine.

SAM_9532

 Ho acceso lo sfornatutto Delonghi a 200° C e ho lasciato cuocere per 15/20 minuti nella parte bassa.

SAM_9536

 Morbidissime anche la sera e il giorno seguente. 🙂

SAM_9540

100GlutenFreeFriDay1

La vostra Monica 😉

 

6 thoughts on “Focaccine (con metodo poolish)

  1. Ciao, meravigliosa ricetta ma volevo chiederti come fai a fare le pieghe. Sarà una domanda stupida ma purtroppo non ho mai fatto un pane che sia degno di essere chiamato così! grazie

  2. Pingback: Gluten Free Travel and Living » focaccine la cucina di nimo - Gluten Free Travel and Living

  3. Oh mamma, mi è venuto l’acquolina a solo guardare! Queste le rifaccio, anche perché se rimangano morbide anche il giorno dopo, sono assolutamente da fare per il pargolo n. 3 così le porta a scuola 🙂

Rispondi

