Crescentine modenesi (conosciute come tigelle) in padella

Buongiorno amici. Era da un po’ che volevo preparare le crescentine modenesi, ma non avendo la piastra adatta ho sempre rimandato. Il caso ha voluto, però, che stamattina vedessi la ricetta (glutinosa) di tigelle cotte su padella antiaderente. Ed allora ho deciso anche io di provare.

Ecco gli ingredienti per 10 crescentine:

170 gr di farina FibrePan Farmo

80 gr di farina di teff bianca del gruppo LT Africa srl

140 gr di acqua nella quale scioglieremo 1 cucchiaino di zucchero e 10 gr di lievito di birra fresco

40 gr di strutto

la punta di un cucchiaino di sale

Sono semplici e veloci da preparare. Nella ciotola del mixer ho versato le farine. Ho poi azionato il mixer con fruste a spirale e versato a filo l’acqua.

Ho aggiunto, infine, lo strutto e il sale. Ho lasciato lavorare il mixer per pochi minuti e ho, in seguito, lavorato a mano ottenendo un impasto liscio e omogeneo. Ho lasciato che lievitasse per 2 ore.

SAM_9245

 SAM_9250

Ho steso l’impasto (senza reimpastare) con il mattarello, spessore 7 mm circa. Con un bicchiere, o se avete un coppapasta tondo, ritagliate le crescentine. In una padella antiaderente ben calda, ho lasciato che le crescentine cuocessero per pochi minuti rigirando spesso.

Farcite a piacere come fossero un panino e mangiate calde.  Ne ho congelate alcune (crude) e hanno superato la prova ;-).

SAM_9261

SAM_9264

La vostra Monica ;P

Rispondi

