Focaccia con biga e Teff

Buon venerdì e buon Gluten Free (fri) Day. Oggi vi propongo una ricetta salata.  Desiderosa di assaporare nuovi gusti e incuriosita dagli  esperimenti. A tal proposito, è entrato nella mia dispensa il Teff. Per maggiori informazioni sul Teff cliccate qui.

Come primo esperimento, ho preferito iniziare con una percentuale minima sul totale di farina. Non l’avevo mai assaggiato e quindi non volevo rischiare.

Ho preparato una biga con:

150 gr di mix b schar

170 gr di acqua

10 gr di lievito di birra fresco

In una ciotola, ho sciolto il lievito nell’acqua e versato il tutto, a filo, sulla farina. Ho mescolato fino ad ottenere una composto cremoso che (per necessità) ho fatto lievitare solo 5 ore. Alle 21 e 30 circa della stessa giornata, mentre mia madre attentamente seguiva le gesta eroiche di Arrow (chiamala  scema), nel mixer ho versato 400 gr di farina Giusto (è la prima volta che la uso e non ha retrogusto), 60 gr di farina di Teff Bianco del gruppo LT Africa srl  tutta la biga e ho attivato il mixer.

Aggiungiamo subito a filo l’acqua (in totale 400 ml di acqua, la prossima volta diminuirò i liquidi perchè la farina Giusto resta umida), due cucchiaini rasi di sale ed, infine, 100 gr di burro fuso (non caldo). Lasciamo impastare per abbondanti 5 minuti. Ho versato l’impasto in una ciotola unta e ho lasciato lievitare tutta la notte. Il mattino seguente (alle 8 e 30) ho versato l’impasto su di una spianatoia spolverata di farina, ho dato le pieghe. Ho diviso l’impasto in due pezzi e steso in teglie di alluminio, senza reimpastare. Una focaccia è stata condita con olio, sale grosso e rosmarino, l’altra con olio, sale grosso e olive nere denocciolate. Ho lasciato che lievitassero ancora fino a quando non ho infornato alle 11 e 30, nel mio caro sfornatutto delonghi a 180/200° C per 30 minuti. Prestate attenzione durante la cottura.

SAM_9186

SAM_9177

SAM_9188

SAM_9190

100GlutenFreeFriDay1

La vostra Monica 😉

4 thoughts on “Focaccia con biga e Teff

  1. Ciao Alice e ciao a te FornoStar ^_^ a me è piaciuto molto il gusto. E’ piu forte il grano saraceno che il teff a mio parere. Era la mia prima volta con il teff e ho usato quindi una piccola percentuale. Al prox esperimento aumenterò la percentuale sul totale 😉

  2. Pingback: Gluten Free Travel and Living » 100% Gluten Free (fri)Day » Gluten Free Travel and Living

Rispondi

