Pizza marinara..lunga lievitazione

Perchè come disse una mia cara amica” le pizze in due ore non si preparano”. Ed ecco allora una pizza con quasi 24 ore di lievitazione. Sono partita da una ricetta di Cristina Basso, cambiando farina.

SAM_8939

Ho usato la farina FibrePan Farmo, nota anche per il suo sapore deciso. Sapete cosa vi dico? Quel sapore deciso, con queste ore di lievitazione, è diminuito dell’80%. Intorno alle 12 e 30 di qualche giorno fa,  ho preparato un lievitino con 75 gr di farina FibrePan Farmo, 75 gr d acqua e 6 gr di lievito. Ho ottenuto una crema che ho lasciato lievitare 4 ore.

Nella ciotola del mixer, con fruste a spirale, ho versato 200 gr di farina FibrePan Farmo, aggiunto il preimpasto e attivato il tutto. Aggiunto a filo 200 gr di acqua e dopo pochi secondi  1 cucchiaino di sale. Ho lasciato impastare per 5 minuti abbondanti. In una ciotola di vetro unta, ho versato l’impasto e coperto con pellicola trasparente. Conservato in frigo nella parte meno fredda, quella in alto, e ha lievitato tutta la notte.

Di buon mattino ho fatto scivolare l’impasto sulla spianatoia ben infarinata; un’altra spolverata sopra l’impasto e ho dato le pieghe. Dopo questa operazione ho foderato uno stampo rettangolare ( 25 cm * 29cm ) con carta forno, delicatamente ho steso l’impasto della mia morbidissima pizza. Sono uscita (lasciando la pizza in frigo) e infornato alle 12 e 30. Condito con pomodorini tagliati a cubetti, aglio tritato, olio, sale e un pizzichino di origano :-). Ho lasciato che cuocesse nello sfornatutto delonghi a 200 ° C, prima nella parte bassa e poi nella parte alta. Ha impiegato 30 minuti esatti. Ma ogni forno è a sè.

SAM_8937SAM_8936

La vostra Monica 🙂

2 thoughts on “Pizza marinara..lunga lievitazione

Rispondi

