Stecche con grano saraceno

Buongiorno e buon Gluten Free (Fri)Day!

SAM_8863

L’idea di preparare le stecche è nata  dal blog Un cuore di farina senza glutine, ma poi ho apportato modifiche in corso d’opera perché non ho tutte le farine a disposizione.

Ho usato solo mix B schar.

Ieri sera, alle 22 e 30 circa , ho preparato una biga, con 150 gr di farina mix B, 150 gr di acqua e 6 gr di lievito di birra. Ho sciolto il lievito nell’acqua e mescolato (con una forchetta) successivamente alla farina. Ho ottenuto un composto cremoso che ho lasciato lievitare tutta la notte in un contenitore di vetro con tappo.

Il mattino seguente, nella ciotola del mixer con fruste a spirale, ho versato 200 gr di farina mix B schar e ho aggiunto 200 gr di acqua. Attivato il mixer e dopo due minuti tutta la biga.

Lasciamo impastare ancora per qualche minuto, aggiungiamo 2 cucchiaini rasi di sale ed, infine, 50 gr di farina di grano saraceno Farabella. Lasciamo impastare ancora per 5 minuti ed ecco l’impasto pronto. In una ciotola, versiamo un filo d’olio e distribuiamo bene. Versiamo l’impasto e lasciamo lievitare coperto da pellicola e da pile fino al raddoppio (per mia disponibilità ho lasciato che lievitasse 5 ore circa). Ho fatto scivolare l’impasto su carta forno cosparsa di farina di mais. Con le mani unte e la spatola unta, ho formato le stecche. Visto che il mio forno grande è lento e le stecche non erano tantissime (ne ho ottenute 6) ho usato sfornatutto delonghi a 200 °C per 20 minuti circa (fino a doratura). A metà cottura, le ho spennellate con una emulsione di olio e acqua.

SAM_8869

Sono davvero gustose… non mi aspettavo questo risultato, la crosticina è croccante e sono morbide e bene alveolate all’interno. La percentuale di umidità dell’impasto a cottura ultimata mi piace molto.

SAM_8872

100GlutenFreeFriDay1

La vostra Monica 🙂

7 thoughts on “Stecche con grano saraceno

  1. Pingback: Gluten Free Travel and Living » 100% Gluten Free (fri)Day » Gluten Free Travel and Living

  2. Pingback: Gluten Free Travel and Living » 100% Gluten Free (fri)Day » Gluten Free Travel and Living

Rispondi

