Un pomeriggio alla Toffini Academy con Cristina Basso

Ed eccomi arrivare, in poco meno di un’ora, alla Toffini Academy di Napoli per il tanto atteso evento!

IMG_2438

La Scuola ha ospitato, giovedì 30 gennaio, il corso “Mani in pasta senza glutine” guidato dalla chef Cristina Basso di “Deglutiamo con Cristina“. Durante il corso si è parlato di lievito madre senza glutine e di biga: metodi di lavorazione che aiutano le farine per celiaci a sprigionare tutte le loro potenzialità.

1

Il corso “ha sfornato” bontà senza glutine, come il pane nel cestino cotto su pietra refrattaria e gustato con un semplice filo d’olio, in modo da esaltarne il sapore. Un pane che ha emozionato noi partecipanti, tanto da far esclamare qualcuno: “questa sì che è una crosta!”.

IMG_2464

IMG_2507 IMG_2514

Si è passati, poi, alla formazione dei tozzetti, dopo aver “dato le pieghe” all’impasto che noi stessi abbiamo potuto preparare. Questa volta, però, è stata la mortadella a sposarsi con il sapore intenso degli stessi.

IMG_2540

Per non parlare della pizza, con pomodorini e mozzarella. Una vera goduria apprezzata anche da chi, non celiaco, ha deciso di prendere parte al corso.

IMG_2544

Tra le farine utilizzate, oltre a quelle di mais e di grano saraceno, particolarmente apprezzata è stata quella per pane e pizza Molino Dallagiovanna (con lattosio). Anche grazie a questa farina, i risultati ottenuti, dalle mani inesperte degli intervenuti al corso, sono stati ottimi.

IMG_2495

Ma l’ingrediente che ha esaltato il tutto è stato, senza alcuna ombra di dubbio, la professionalità e la competenza di Cristina Basso, la quale, durante tutta la serata, non ha mai smesso di invogliare i partecipanti a sperimentare e ad impegnarsi per la buona riuscita dei loro lavori, incitandoli a credere sempre nelle loro potenzialità e nella loro passione culinaria. Da grande professionista qual è, ha dispensato consigli e qualche segreto della sua arte, lasciando a bocca aperta (ma non asciutta) i ragazzi che hanno voluto mostrare la loro fiducia a Cristina e alla Toffini Academy.

IMG_2450

Quindi, l’ultima specialità senza glutine preparata, e che ha salutato quella che con il passare delle ore è diventata una vera e propria squadra di chef, sono stati i Bocconcini napoletani, un must della tradizione partenopea…

IMG_2549

Un marchio che nasce nel 2007 per creare cucine di alta qualità caratterizzate da un design unico, innovativo e funzionale“, con queste parole la Toffini Academy si presenta ai suoi visitatori.

La Scuola di Cucina Toffini Academy, che ha ospitato l’evento, è un vero e proprio laboratorio culinario gestito da professionisti del settore.
Qui si incontrano la lunga esperienza di progettazione e realizzazione di cucine di Toffini, l’arte e il metodo di chef di rinomanza nazionale ed internazionale e la passione di chi vuole apprendere nuove tecniche, proprio come è accaduto giovedì scorso con la chef Cristina Basso e che ha permesso a tanti di incontrarsi e condividere esperienze, anche senza glutine ;).

IMG_2564

IMG_2569

Le foto sono di “La cucina di NiMo“.

Si ringrazia Molino Dallagiovanna.

Infine, un ringraziamento personale a Cristina per l’opportunità offertami di “impastare” con lei.

La vostra Monica 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...