Filoncini con Biga..ma anche frittele e focaccia

Non è che non abbia da fare, ma la Cucina è la mia passione. Tra articoli vari, come “perché la nostra generazione è infelice?” e approfondimenti di Blogger espatriate che hanno trovato un lavoro che anche a me piacerebbe fare, decido di preparare del pane.

Infatti, la sera precedente, di ritorno da una lezione di Fit boxe straziante, ho preparato una biga con 100 gr di farina (io Pandea per pane-vecchia formulazione, ma potete tranquillamente usare la stessa FibrePan), 110 gr di acqua e 4 gr di lievito di birra (sciolti nell’acqua). L’ho mescolata e  conservata in frigo e lì ha riposato tutta la notte, nello scomparto meno freddo.

Il mattino seguente ho aggiunto alla biga, nella ciotola del mixer (che crede d’essere una planetaria di ultima generazione) con fruste da impasto (quelle a spirale), 500 gr di farina Fibrepan Farmo, 50 gr di farina di grano saraceno bianca, 420 ml di acqua (nella quale, visto il freddo e la necessità di pane per il pranzo) ho aggiunto e sciolto, altri 10 gr di lievito di birra fresco. Ho impastato per circa 8 minuti, ho aggiunto due cucchiaini rasi di sale e impastato ancora un pò. Ho lasciato lievitare 3 ore in una ciotola unta, coperta con pellicola trasparente e pile con stampa di cane e gatto. Su della carta da forno, cosparsa di farina di mais sottile, e con le mani unte d’olio, ho formato 4 filoncini che ho lasciato cuocere nel piccolo sfornatutto a 180° C per 15 minuti circa fino a doratura. Ho spennellato la superficie con emulsione di acqua e olio, per ben due volte, vale a dire all’inizio e a metà cottura.

SAM_8683

Con l’altro impasto, ho preparato una focaccia…

SAM_8702

In superficie olio evo e sale

e  tre frittelle. Ho, aiutandomi con della farina, impastato e steso tre dischetti. Fritti in olio caldo, dopo aver assorbito un po’ d’olio, li ho passati in tre cucchiai di zucchero semolato e 2 di canna. Very special and very very saporite…

SAM_8694 SAM_8695

La vostra Monica 🙂

2 thoughts on “Filoncini con Biga..ma anche frittele e focaccia

Rispondi

