Pancake in compagnia

Invitata a cena a casa di amici… e io penso già al dolce.

Amici felici di cedermi la postazione per preparare la cena. Dopo un piatto di spaghetti con pomodorini datterini, melanzane sott’olio e friggitelli preparati dalla Grande Mary… eccoci al dolce… i pancake. Ho preparato l’impasto a casa mia e aggiunto al momento il lievito in polvere. Volevo prepararli con farine naturali… ma ho preferito la Bi-aglut perchè il padrone di casa ha dei gusti difficili e la farina di riso… ha un sapore unico e deciso.

Ecco gli ingredienti ( dosi per 9 pancake)

280 gr di farina Bi aglut (formato da 1 kg)

300 ml di latte : 200 ml Latte di Mandorla Fabbri e 100 ml latte

30 gr di burro sciolto a bagnomaria

1 cucchiaio di zucchero

1 pizzico di sale

1 cucchiaio di Lievito San Martino

2 uova

Iniziamo con lo sbattere le uova a mano per 3 minuti circa, aggiungiamo sempre sbattendo il latte e il burro raffreddato. Misceliamo la farina, il cucchiaio di zucchero, il sale e il lievito (io ho aggiunto il lievito poco prima di cuocerli). Alla farina, aggiungiamo a filo le uova e mescoliamo bene per evitare che si formino grumi. Il risultato sarà un composto cremoso. A questo punto, abbiamo bisogno di una bella piastra antiaderente che faremo riscaldare benissimo.

Versiamo un mestolo circa di impasto che si allargherà da solo. Quando vedrete in superficie delle bollicine (dopo 2 minuti circa) rigirate il pancake e lasciate cuocere altri due minuti.

SAM_8641 SAM_8640

Ed ora avete bisogno di crema di nocciole ( io Rigoni di Asiago), Mini Topping Fabbri al caramello e sciroppo d’acero, Zucchero a Velo  San Martino e una nuova iscrizione in palestra… 😀

SAM_8646

SAM_8643

* I confettini colorati sono del gruppo Lo conte con scritta senza glutine sul lato. Attenzione perchè non tutti sono consentiti.

La vostra Monica 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...