Struffoli

Il Natale si avvicina!  E’ arrivato il momento di preparare gli struffoli.

SAM_8506

250 gr di farina  Molino Dallagiovanna Speciale per dolci fritti

50 gr di burro

2 uova

buccia di limone e arancia grattugiata

1 pizzico di sale

1 tappino di vino bianco

1 cucchiaio di macedonia candita ( per me Rebecchi con scritta senza glutine)

Setacciamo la farina in una ciotola, aggiungiamo il burro a temperatura ambiente, un cucchiaio di zucchero, un pizzico di sale. Sfariniamo, con il palmo delle mani, il burro aiutandoci con la farina, amalgamandolo completamente.

Aggiungiamo le uova (ho preferito aggiungere un uovo alla volta) e il vino. Impastiamo bene, lasciamo riposare mezz’ora.  Con pezzi d’impasto, formiamo dei bastoncini grossi come una matita, li tagliamo a pezzettini (c’è chi li preferisce piccolissimi e chi invece grandi quanto uno gnocco) e li friggiamo nell’olio bollente.

SAM_8520

Eccoli, dorati leggermente. Fate attenzione, non lasciateli soli nemmeno un istante, bruciano facilmente.

Per molti anni, non li ho fritti, ma li ho passati al forno per pochi minuti. Questo perchè le farine che usavo assorbivano molto olio e questo mi creava fastidi. La cosa bellissima di questa miscela? Assorbe pochissimo olio e non ne trattiene. Struffoli asciutti e leggeri. Hanno il profumo dei glutinosi.

Torniamo a noi… Man mano che saranno dorati, scoliamoli su carta assorbente e lasciamo raffreddare. In un tegamino, ho messo  250 gr di miele, 2 cucchiai di zucchero (per renderli più appiccicosi) e ho fatto scaldare fino a che non sia sciolto. Dovrà formare della schiuma, a quel punto uniamo gli struffoli e la macedonia. Amalgamare bene e versare in un piatto unto leggermente. Con le mani bagnate o con un limone tagliato a metà, diamo agli struffoli la forma che preferiamo (tonda, ovale, con buco centrale). Decoriamo con altri canditi e… Buon Natale!

SAM_8528 SAM_8532

Li ho preparati oggi perché richiesti dalla mia cara “Zia Rosetta”, per un suo caro amico celiaco.

La vostra Monica 🙂

Rispondi

