Rotolo farcito con provola e friarielli

Buongiorno. Cosa preparare di buono per una serata tra amici? Un bel rotolone con friarielli e provola.

Mia madre aveva lessato dei friarielli ed io, non contenta, li ho insaporiti soffriggendoli per 5 minuti in padella con olio, aglio, peperoncino. Avevo inoltre della provola (circa 400 gr tagliata a dadini). Ed ecco l’idea… La ricetta è di Rita T., glutinosa al mille per mille perchè preparata con manitoba, ma io l’ho sglutinata.

400 gr di farina Fibrepan Farmo (più una spolverata per il piano)

35 gr di olio evo

100 gr di acqua

80 gr di latte

20 gr di lievito di birra fresco

1 uovo

1 cucchiaio raso di zucchero

10 gr di sale

Nella ciotola dell’impastatrice o del mixer con fruste da impasto, versiamo la farina. In un bicchiere versiamo l’acqua ed il latte, e sciogliamoci il lievito, aggiungiamo lo zucchero. Attiviamo il mixer aggiungendo, poco alla volta, i liquidi alla farina. Aggiungiamo, sempre mescolando, l’uovo, l’olio e, infine, il sale. Lasciamo impastare per 5 minuti. Ho mantenuto l’impasto morbido. L’ho versato su di una spianatoia e con l’aiuto di un po’ di farina ho appallottolato e lasciato lievitare per 90 minuti.

SAM_8356Trascorsi i 90 minuti ho, su di una spianatoia, steso la pasta con il mattarello (senza reimpastare e con spessore di mezzo cm).

SAM_8363

Per facilitare l’operazione potete stendere l’impasto su carta da forno. Vi aiuterà ad arrotolare

Ho farcito con friarielli tagliuzzati, provola a dadini, una manciata di parmigiano grattugiato. Ho arrotolato dalla base del rettangolo (fate pressione sui bordi per evitare che l’interno fuoriesca) e lasciato lievitare per altri 30 minuti.

SAM_8365

Ho spennellato la superficie del rotolone con acqua e olio, e ho ripetuto l’operazione a metà cottura.

Lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 40 minuti, fino a doratura.

SAM_8374 SAM_8377

Buon appetito.

La vostra Monica 🙂

2 thoughts on “Rotolo farcito con provola e friarielli

Rispondi

