Panini con farina Bezgluten

Buon  pomeriggio. Avevo bisogno di pane e non avevo molta voglia di miscelare diverse farine. Guardate un pò cosa sono riuscita a sfornare in poche ore!

SAM_8407

500 gr di farina universale per dolci e salati Bezgluten 

400 ml di acqua a temperatura ambiente (va idratata molto perchè asciuga facilmente in cottura)

15 gr di lievito di birra fresco

1 cucchiaio di zucchero

1 cucchiaino di sale

Sciogliamo il lievito nell’acqua, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo. Nella ciotola del mixer, con fruste da impasto, versiamo la farina; aggiungiamo l’acqua (nella quale avremo sciolto il lievito) e attiviamo il mixer. Ho ottenuto un composto non duro, ma cremoso; a questo punto, aggiungiamo il sale e continuiamo ad impastare per 5 minuti a massima velocità. Ho poi versato in una ciotola unta e lasciato lievitare per 2 ore.

Ecco il risultato.

SAM_8405

Ho versato l’impasto su di una spianatoia, sulla quale ho versato della farina di mais e della farina di riso; con le mani bagnate e una spatola, ho formato dei panini. Ho lasciato cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 35 minuti circa. Fate attenzione, perchè ogni forno è a sè. Il vostro potrebbe cuocerli in meno tempo (dovranno diventare dorati).

SAM_8412 SAM_8420

La vostra Monica 🙂

Rispondi

