Pane per bruschette e pizza alta con Lievito madre

Buon pomeriggio. Qualche giorno fa, ho rinfrescato parte del mio lievito madre…e con i restanti 350 gr e tante ore di lievitazione ho preparato una pizza alta e una pagnottella ideale per preparare delle bruschette.

500 gr di farina Fibrepan Farmo + 2 cucchiai per il piano di lavoro

350 gr di lievito madre

350 ml di acqua tiepida

1 cucchiaio di miele ( ho usato miele millefiori del gruppo Andreini)

3 cucchiai di olio

2 cucchiaini rasi di sale

Ho versato la farina nella ciotola dello sbattitore con frusta da impasto e versato a filo l’acqua (nella quale ho sciolto il lm, con il miele). Lasciamo impastare e nel frattempo aggiungiamo l’olio e infine il sale. Ho fatto lavorare lo sbattitore per circa 5 minuti. Ho ottenuto un composto appiccicoso..che ho trasferito su di un piano di lavoro e con l’aiuto di  altra farina ho ottenuto questo.

SAM_8260

Il lievito madre ha bisogno di molte ore di lievitazione (dalle 3… alle 6 ore). Visto che avevo tempo ho lasciato che lievitasse circa 9 ore….. Una pagnottella l’ho cosparsa di farina e lasciata lievitare in una ciotola di legno coperta.

SAM_8264

L’altra invece, è diventata una pizza, che ho lasciato lievitare direttamente in teglia (unta).

SAM_8265

L’ho condita con pomodoro, olio, sale. A dieci minuti dalla fine ho aggiunto, pecorino grattugiato e pezzetti di salame (consentito). Ecco la foto.

20131123_204155

Alta e soffice

Ero a cena dal mio ragazzo e ho usato il suo forno… 200 °C per 1 ora..sia la pizza che la pagnottella….cambiando posizione ogni tanto. Il vostro forno potrebbe essere più  (o meno)  potente, quindi controllate di tanto in tanto…

SAM_8320

Prima di infornare la pagnottella ho, con un coltello, inciso la superficie 🙂

SAM_8312

Interno compatto, morbido e profumato

SAM_8328

Ho tagliato delle fettine sottili. Passate nel fornetto pochi minuti per “bruschettarle” e condite con pomodorini..olio..sale e origano….

La vostra Monica 🙂

Rispondi

