Torta Tiramisù

Buona Domenica Amici. Ancora pioggia questa mattina e perché non migliorare il nostro umore con una bella fetta di Torta Tiramisù?

SAM_8291

Ecco come fare. Ho preparato un Pan di Spagna di 4 uova, 120 gr di zucchero semolato, 120 gr di farina Bi-aglut Sfornagusto, 1/2 bustina di lievito per dolci (io conad con scritta senza glutine). Ho seguito sempre lo stesso procedimento. Ho montato le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, al quale andremo ad aggiungere la farina e il lievito setacciati, mescolando sempre dal basso verso l’alto. Ho lasciato cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 45 minuti… prova stecchino. Lasciamo raffreddare. Prepariamo, intanto, la crema:

500 gr di mascarpone

4 uova

100 gr di zucchero

4 cucchiai di marsala superiore secco

1 bustina di vanillina consentita o 1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo a neve ferma gli albumi e conserviamoli in frigo. Prendiamo i rossi e montiamoli con lo zucchero… anche questi dovranno diventare chiari e spumosi… e, a quel punto, aggiungere il mascarpone e montare altri 4 minuti. Aggiungiamo la vanillina e il marsala… mescoliamo e aggiungiamo, sempre mescolando dal basso verso l’alto, gli albumi. Ho ottenuto così un composto omogeneo e spumoso… molto buono e saporito.

Per la bagna:

1 tazza di acqua calda

2 cucchiai di caffè solubile consentito (ho usato nescafè classic con scritta senza glutine)

2 cucchiai di marsala

Sciogliamo il caffè nell’acqua calda, aggiungendo il marsala. Non ho aggiunto zucchero.

SAM_8273

Componiamo il nostro bel tiramisù. Usiamo lo stampo a cerniera nel quale abbiamo preparato il nostro pan di spagna. Possiamo rivestirlo con pellicola trasparente in modo da facilitare l’impiattamento. Ho diviso il pan di spagna in tre dischi. Ho bagnato leggermente i dischi e composto con la crema. Sull’ultimo disco, abbondiamo con la crema e una spolverata di cacao amaro consentito (io perugina con scritta senza glutine). Lasciamo riposare in frigo; sarebbe meglio preparare la torta tiramisù il giorno prima. Ho decorato con savoiardi del gruppo Senz’altro, ciuffetti di panna e chicchi di caffè di cioccolato (lo conte con scritta senza glutine).

SAM_8272

SAM_8285

La vostra Monica 🙂

Rispondi

