Dita mozzate della strega cattiva

Buongiorno.

SAM_7990

Ho preparato questo dolcetto per i miei nipotini. Nicola, uno dei cinque, voleva usassi del sangue “vero”. Sono davvero semplici da preparare. Ho usato

270 gr di  Preparato per dolci (frolla)  Senzaltro

100 gr di zucchero semolato

170 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente

1 tuorlo

1 pizzico di sale

un pò di scorza di limone grattuggiata

In una ciotola versiamo la farina, lo zucchero e il burro e aiutandoci con il palmo delle mani sgretoliamo il burro, amalgamandolo bene alla farina e allo zucchero. Aggiungiamo un pizzico di sale, la scorza di limone e infine il tuorlo. Impastiamo fino ad ottenere un impasto omogeneo, che lasceremo riposare in frigo per mezz’ora. Non ho usato lievito ( e per fortuna) in cottura son lievitati tantissimo. E’ una farina che si lavora bene, e i biscotti, una volta cotti, sono molto friabili.SAM_7985

 Riprendiamo l’impasto e formiamo le dita. Sono semplici no? Usiamo delle mandorle per le unghie ( questa strega avrà delle unghie perfette, da fare invidia). Ho lasciato cuocere fino a doratura a 180°C ( 15/20 minuti circa)

SAM_7993

Con  della marmellata di amarene ho riprodotto il sangue della strega cattiva!

SAM_7991

La vostra Monica 🙂

Rispondi

