Cupcake sanguinanti

Buongiorno…dopo le dita mozzate ho preparato dei cupcake.

Ecco gli ingredienti ( ho ottenuto 12 cupcake)

1 uovo

60 gr di burro ammorbidito

70 gr di zucchero

1/2 vasetto di yogurt bianco

1/2 vasetto di sciroppo di Amarena Fabbri

10 Amarene Fabbri  tagliate a pezzettini

150 gr di farina Farabella dolci

2 cucchiai di cacao amaro consentito

1/2 bustina di lievito per dolci  ( io ho usato San Martino)

1 pizzico di sale

1 bustina di aroma vanillina consentita

Ho sbattuto il burro con lo zucchero e dopo pochi minuti l’uovo. Sempre montando ho aggiunto lo yogurt e il succo di Amarena Fabbri.  Ho poi aggiunto la farina, il cacao e il lievito setacciati e continuato a sbattere fino ad ottenere un composto omogeneo. Ho preferito aggiungere, inoltre, delle Amarene Fabbri, tagliate a pezzetti, circa 10 amarene. Ho distribuito il composto nei pirottini (riempiti per 2/3) e lasciato cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 25 minuti.

Li ho lasciati raffreddare. Nel frattempo ho preparato la glassa montando 200 ml di panna e pochi minuti prima che fosse pronta (bella soda a me piace) ho aggiunto… sempre montando… 100  gr di mascarpone e 2 cucchiai di miele millefiori del gruppo Andreini. 

 Conserviamo la crema in frigo e quando serve, con una sac a poche decoriamo a piacere.

SAM_7997

SAM_8007

SAM_8023

Per colorare la glassa ho usato colorante in gel rosso e giallo del gruppo Decorì

SAM_8019

La vostra Monica 🙂

Rispondi

