Torta latte e cacao

Buon Venerdì. Esattamente un anno fa terminava la mia seduta di Laurea..emozioni fortissime che ieri ho potuto rivivere grazie alla Laurea del mio fidanzato. Ho preparato per lui questa buonissima torta.

SAM_7947

Volevo fosse alta. Ho preparato quindi, due pan di spagna. Uno bianco e uno nero.  Per una tortiera di  24 cm di diametro ho usato

5 uova

125 gr di farina (avendo terminato Farabella dolci,  la mia farina preferita..ho usato biaglut da 1 kg)

125 gr di zucchero semolato

1/2 bustina di lievito per dolci ( ho usato S. Martino con scritta senza glutine)

Riprendo il procedimento già pubblicato in una ricetta precedente. 🙂 Ho montato a neve fermissima le chiare d’uovo e le ho messe in frigo. Sbattiamo i tuorli con lo zucchero ben bene.  Fatto? Incorporiamo  gli albumi nei tuorli, un po’ alla volta, e aggiungiamo la farina e il lievito setacciati. Mescoliamo dal basso verso l’alto per evitare che l’impasto si smonti. Possiamo aggiungere anche della scorza di limone grattugiata o della vaniglia se preferite. Versiamo il composto nella nostra teglia ( foderata con carta forno) e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 45 minuti circa (prova stecchino). Lasciamo raffreddare. Ho poi preparato con la stessa ricetta, il pan di spagna al cacao..aggiungendo però due cucchiai colmi si cacao consentito all’impasto. Mescoliamolo alla farina e poi setacciamo tutto.

La torta è farcita con crema al latte (la ricetta la trovate qui) e con crema al cacao senza uova. Ecco la ricetta

3 cucchiai di cacao amaro (io perugina con scritta senza glutine)

3 cucchiai colmi di farina ( ho usato la B-iaglut confezione da 500 gr, ma provate anche con farina di riso)

50 gr di burro a temperatura ambiente

1/2 litro di latte

7 cucchiai di zucchero semolato

aroma vanillina consentita o poche gocce di essenza di vaniglia

 In un pentolino, setacciamo il cacao e la farina, aggiungiamo lo zucchero e l’aroma. A filo..aggiungiamo il latte per evitare che si formino grumi.. e infine il burro a pezzetti. Lasciamo addensare a fuoco basso rigirando sempre e lasciamo raffreddare in una pirofila (ricoperta con pellicola per evitare che si formi la patina in superficie). Ecco

SAM_7925

Ho bagnato leggermente i dischi con uno sciroppo di acqua, zucchero e scorza di limone, lasciato prima bollire e  poi raffreddare (potete aromatizzare anche con del liquore consentito). Ecco come ho posizionato i dischi e le creme. SAM_7950

Ho decorato con panna, a volontà, colorata (con colori in gel Lo Conte)  e fiorellini (in pasta di zucchero della stessa azienda, con scritta ovviamente). Per quanto riguarda i fiorellini..non ho potuto fare il video 😦 ma proverò a spiegare. Con le mani ho formato 4 piccole palline e le ho posizionate molto vicine su di un vassoio ricoperto di pellicola trasparente (la pasta di zucchero della Lo Conte resta umida quindi si attaccano subito, al centro ho usato pdz di colore giallo, le fessurine invece le ho formate con la punta (lato liscio) di un coltellino di plastica, aiutamdomi con dello zucchero a velo. 470524-coltelli-di-plastica-primo-piano-isolato

Per quanto riguarda le foglie di cioccolato…..sono andata in giardino e ho letteralmente strappato delle foglie di alloro, senza farmi vedere da mia madre, le ho lavate con acqua calda e sapone, le ho asciugate. Con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, ho cosparso la parte inferiore delle foglie aiutandomi con un cucchiaino, le ho messe in frigo o freezer e quando il cioccolato si è asciugato, ho delicatamente staccato la foglia vera da quella di cioccolato. Maneggiatele il meno possibile e conservatele in frigo fino all’utilizzo. Post lungo, ma spero di non avervi annoiato. Spero di non aver dimenticato nulla.

SAM_7941

La vostra Monica 🙂

Rispondi

