Ciabatte con Miele di Castagno

Buongiorno. Qui in provincia di Napoli il cielo è coperto, giornata molto umida con nebbia. 😦

La ricetta è di Un cuore di farina senza glutine…eccola! Non volendo però una pagnotta, ho deciso di preparare delle ciabatte con farina universale per dolci e salati Bezgluten.

SAM_7907

Ecco le dosi:

300 gr di acqua (a temperatura ambiente)

20 gr di olio evo

2 cucchiai rasi di miele di castagno (io ho usato miele di castagno del gruppo Andreini)

1 cucchiaio di zucchero di canna

9 gr di lievito di birra fresco (da sciogliere nell’acqua)

300 gr di farina Bezgluten

8 gr di sale (aggiunto dopo pochi minuti dall’inizio del programma)

Ho sciolto il lievito, il miele, l’olio e lo zucchero nell’acqua. Ho fatto sciogliere bene e versato nel contenitore pagnotta. Ho poi versato la farina e avviato il programma 2. Dopo tre minuti ho aggiunto il sale.

Ho preferito la doratura scura e ho selezionato lo stampo ciabatta. Al segnale di 10 bip ho versato l’impasto nei contenitori ciabatta imburrati e infarinati con farina di mais finissima. Ho, inoltre, come consiglia Un cuore di farina senza glutine, spennellato l’impasto con del latte; io l’ho fatto quando mancavano 40 minuti dalla fine (ovviamente tirando fuori il supporto dalla mdp). Potete usare anche altro miele, non a tutti piace il sapore. Era la prima volta che assaggiavo il miele di castagno… risultato?! Sapore davvero particolare e deciso… o piace o non piace, senza vie di mezzo. 🙂

SAM_7905

SAM_7920

La vostra Monica 🙂

Rispondi

