Torta della nonna

Torta della nonna: cosi è chiamata una torta di mele che ho trovato su di un ricettario Venchi. Ho usato per questa preparazione, la farina per dolci  Senz’altro, davvero ottima.

SAM_7881

Avevo in casa delle mele annurche, la mia intenzione era quella di preparare una torta buonissima che contenesse anche gherigli di noce, ma il caso ha voluto che non sono riuscita a trovare la ricetta. Strano, l’ho conservata cosi bene, (proprio perchè temevo di perderla) da non riuscire più a trovarla. Ma ci riuscirò… ho già messo sotto sopra una libreria intera.

Ho, quindi, ripiegato su quest’altra ricetta. Se avete in casa mele golden ancora meglio, le annurche in questa preparazione restano un pò croccanti… nell’altra invece… profumate e morbidissime… vabbè.

3 mele medie

2 cucchiai di zucchero

il succo di un piccolo limone intero ( metà succo di limone nelle mele e metà nell’impasto)

60 gr di burro

150 gr di zucchero

2 uova

1/2 bustina di lievito in polvere (ho usato s.martino con scritta senza glutine)

200 gr di farina per dolci Senz’altro

1 tazzina di latte

2 cucchiai di zucchero a velo consentito per spolverizzare a cottura ultimata

SAM_7886

Laviamo e tagliamo le nostre mele a fettine. Spolverizziamo con i 2 cucchiai di zucchero (usate zucchero di canna se ne avete in casa) e il succo di metà limone, mescoliamo e lasciamo macerare. Montiamo a neve i due albumi e conserviamoli in frigo. Nel frattempo montiamo a crema il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero e, sempre sbattendo, aggiungiamo i tuorli, il succo e la scorza di mezzo limone. Aggiungiamo la farina per dolci Senz’altro, setacciata, il lievito in polvere e il latte. Infine incorporiamo delicatamente gli albumi montati a neve… In una tortiera apribile, ho versato il composto e ho affondato leggermente le mele.  Ho lasciato cuocere per 40 minuti in forno preriscaldato a 180 ° C.  Buona merenda.

SAM_78902

La vostra Monica 🙂

Rispondi

