Pagnotta rustica con grano saraceno

Buongiorno.

Avevo voglia di un pane dal sapore particolare. Ho aggiunto, quindi, del grano saraceno (sapore deciso, non piace a tutti) all’impasto e guardate qui!

SAM_7584

Ho usato:

500 gr di farina  FibrePan Farmo

100 gr di farina integrale di grano saraceno Farabella 

15 gr di lievito di birra fresco (non ne ho messo di più perché volevo farlo lievitare più a lungo)

450 ml di acqua a temperatura ambiente

2 cucchiai di miele di acacia Andreini  (il grano saraceno è già abbastanza dolce di suo… aggiungendo il miele ho ottenuto un sapore particolare… un pane dolce salato. Se questo gusto non vi piace, omettete il miele)

2 cucchiai di olio evo

2 cucchiaini e 1/2 di sale

Ho preso il mio bel mixer (ho, pian piano, fatto in modo che credesse di essere una delle migliori impastatrici sul mercato), con fruste da impasto, e nella ciotola ho versato le farine. In metà acqua ho sciolto il lievito e il miele, aggiunto alle farine e azionato… ho aggiunto l’olio e dopo 2 minuti il sale. Ho aggiunto l’altra acqua e lasciato impastare per 5 minuti abbondanti.

Ho ottenuto un impasto cremoso (ma non troppo). Lasciato lievitare 2 ore, in un contenitore unto, coperto da un canovaccio, nel forno spento. Trascorse le due ore, il mio pane era gonfio. Sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno (una spolveratina di farina di mais), ho lasciato cadere delicatamente la pagnotta, senza toccarla.  Forno al massimo della potenza… solo 220 °C 🙂 per 60 minuti (20 minuti nella parte bassa e il resto nel ripiano più alto). Non mi stancherò mai di scrivere che il mio forno è debole… quindi se il vostro forno è più potente impiegherà meno tempo… di conseguenza, controllate. Ho messo un pentolino di acciaio con dell’acqua in forno, per mantenere l’umidità e ho, 3 volte (ad intervalli di 15 minuti)  spennellato la pagnotta con acqua. Lasciata raffreddare e tagliata fredda.

SAM_7589

SAM_7591

Tagliato in più parti, ne ho congelato dei pezzi, ed oggi il pane è ancora morbido. Sapore ottimo 🙂

La vostra Monica 🙂

Rispondi

