Fette al latte

Buon inizio settimana. Avevo promesso al mio nipotino Nicola (non celiaco) di preparare le fette al latte. Mi sono procurata tutti gli ingredienti ed ecco fatto….

 SAM_7562

Per la base ho usato:

4 uova

80 gr di zucchero

25 gr di cacao amaro in polvere consentito (io perugina con scritta senza glutine)

10 gr di miele (ho usato quello di acacia del gruppo Andreini)

1 bustina di vanillina consentita (io conad)

1 cucchiaio di acqua

35 gr di farina Farabella per dolci (sostituibile con farina di riso finissima Farabella)

Pronte?? Ho diviso i tuorli dagli albumi. Ho montato gli albumi a neve (non fermissima), con 50 gr di zucchero e li ho riposti in frigo. Con le stesse fruste, ho sbattuto i tuorli con 30 gr di zucchero, il cucchiaio d’acqua, la vanillina e il miele per circa 10 minuti…dovranno diventare chiari e spumosi. Ho poi unito i due composti, incorporando gli albumi delicatamente e ho aggiunto pian piano la farina Farabella per dolci e il cacao (setacciati)… Ho steso l’impasto su di un foglio di carta forno e posizionato sulla leccarda del forno ( 35 cm *33 cm). L’ho livellato ben bene e lasciato cuocere in forno preriscaldato a 220°C per 7 minuti (se il vostro forno è più potente….prestate attenzione).

SAM_7556

A cottura ultimata, dopo aver staccato delicatamente la carta forno,  ho lasciato riposare la pasta biscotto su di un canovaccio leggermente umido, per evitare che secchi… e nel frattempo ho preparato la crema:

170 gr di latte condensato consentito  ( Nestlè, come da prontuario Aic)

300 ml di panna da montare

2 cucchiai abbondanti di  Miele di acacia Andreini

C’è chi usa la colla di pesce. Io credo non sia necessaria in questa preparazione! 🙂

Ho montato la panna e pochi minuti prima che fosse pronta (bella soda a me piace) ho aggiunto… sempre montando… il latte condensato e il miele… Riponiamo in frigo. La nostra pasta biscotto è pronta per essere farcita; dividiamola a metà, ricopriamo con il composto di panna e ricopriamo con l’altra metà.

SAM_7560

Lasciamo riposare in frigo per un paio d’ore. Trascorse queste ore, riprendiamo il nostro dolce, tagliamo (un consiglio: per evitare che la fetta, tagliandola, si sporchi, pulite il coltello ad ogni taglio con un fazzoletto di carta..cosi poi lo gettate via 🙂 ) i lati eventualmente non dritti (mangiateli pure al momento) senza premere, ma tagliando con cura e successivamente le fette. Ho ricavato 12 fette che potrete conservare in frigo.

SAM_7568

SAM_7574La vostra Monica 🙂

Annunci

4 thoughts on “Fette al latte

    • Ciao Monica..allora la panna puoi sostituirla con quella di riso…sto cercando in internet se esiste il latte concentrato di riso. Qualora tu fossi già a conoscenza di latte concentrato di riso..allora ti dico si..puoi sostituirlo. 🙂 e grazie per la tua attenzione.

  1. Pingback: Torta latte e cacao | La cucina di NiMo

  2. Pingback: Crema al latte | La cucina di NiMo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...