Focaccia con fiocchi di patate ( primo esperimento)

Anche io ho ceduto , per fortuna, al desiderio di assaggiare questa meravigliosa focaccia. L’ho scoperta grazie alle mie amiche glutenfree 🙂 e non potevo non assaggiarla. La ricetta è di Un cuore di farina senza glutine. Non ho usato le stesse farine..ma ho voluto provare la farina del gruppo Revolution new food- mix pane pizza.

500 gr di farina Revolution new-food mix pane pizza

1 bustina da 70 gr di fiocchi di patate consentiti ( ho usato selex con scritta senza glutine)

600 gr di acqua ( la mia focaccia è venuta leggermente umida)

20 gr di lievito di birra fresco

1 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaino di sale

20 gr di olio evo

per la copertura 1 cucchiaio di acqua, 2 di olio e 1 cucchiaino di sale

Non ho lavorato l’impasto nella macchina del pane, ma ho usato lo sbattitore con fruste da impasto.  Ho sciolto il lievito in metà acqua e aggiunto lo zucchero. Nel contenitore dello sbattitore ho versato la farina….l’acqua con il lievito, l’olio. Era la mia prima volta con i fiocchi..quindi li ho lasciati ravvivare nell’altra metà d’acqua  ( la prossima volta amalgamerò il contenuto della bustina alla farina) e poi versati nello sbattitore… e infine il sale. Ho lasciato impastare per 5/7 minuti. Ho versato il composto in una scodella più grande, unta..e ho lasciato lievitare per quasi due ore..
SAM_7509

Dopo la lievitazione…ho versato sulla leccarda del forno ( ricoperta di carta forno), senza rilavorare e con le mani bagnate ho steso l’impasto. Ho poi fatto i buchi con le dita  e cosparso con l’emulsione di olio , acqua e sale. Ho lasciato lievitare ancora per 20 minuti. In forno preriscaldato a  200 °C per 30 minuti ( forno lento e debole), prima nella parte bassa del forno e poi in quella alta . Buonissima. Grazie A Un ❤ di farina senza glutine.

SAM_7517

La vostra Monica 🙂

Rispondi

