Pan brioche con Farina Bezgluten

SAM_7461

460 gr di latte

18 gr di lievito di birra fresco

3 tuorli ( prima di versarli nel contenitore pagnotta, li ho  leggermente sbattuti con l’aiuto di un forchetta)

70 gr di burro ( molto morbido, ma non liquido)

80 gr di zucchero semolato

500 gr di farina Bezgluten  

5 gr di sale

L’obiettivo era quello di preparare un ottimo pan brioche che mi accompagnasse nella colazione. Ho, come primo esperimento, utilizzato farina Bezgluten . Una farina destinata alla preparazione di tutti i prodotti da forno sia dolci che salati. La farina Bezgluten inoltre, non contiene lattosio o derivati del latte…e non contiene uova.

Ma prepariamo il nostro bel pan brioche.  Ho portato tutti gli ingredienti a temperatura ambiente. Ho sciolto il lievito nel latte e inserito il tutto nel contenitore Pagnotta.

Dopo pochi istanti ho inserito gli ingredienti nell’ordine indicato. Ho preferito setacciare la farina prima di inserirla. Ho selezionato il programma 1, livello di doratura  Chiara e ho dato inizio alla lavorazione premendo il tasto Start. Dopo 2 ore  e 9 minuti il pan brioche sarà pronto. Lasciamo raffreddare su di una griglia. La sera ho assaggiato in compagnia della mia dolce metà, una fetta di pan brioche….il sapore del lievito era ben distinto…. forse perché ancora tiepido ( la farina non ha retrogusti strani)…..ma il giorno seguente…il sapore del lievito era sparito. Ho tagliato il pan brioche a fette e ne ho congelato la metà….. resta morbido il giorno seguente…. e con su la nutella……  SAM_7456SAM_7440

La vostra Monica 🙂

Rispondi

