Crostata di ricotta, caramello e amarene ( conosciuta come Sofialoren)

Buon pomeriggio. Vi ricordate della mia crostata di ricotta ??  Ora vi racconto come l’ho conosciuta.  In uno dei tanti pranzi domenicali con sorelle…mariti e bambini…… al momento del dolce, in un vassoio bello grande….ho notato questo dolcino..in versione glutinosa e monoporzione con il nome di SofiaLoren ( non conosco la storia di questo dolce purtroppo, so solo che è prodotto da una pasticceria aversana molto famosa). Bhè dopo un primo tentativo ..ho apportato una leggera modifica all’impasto della base della crostata….

Questa volta ho aumentato le dosi…..

225 gr di farina ( io ho usato farina Farabella per dolci )

2 cucchiai di cacao amaro consentito

120 gr di burro

2 tuorli

la scorza di un limone

110 di zucchero a velo

1 pizzico di sale

Ecco il procedimento, con l’unica differenza di aver aggiunto il cacao alla farina. 🙂

SAM_7376

SAM_7381

Il cacao ha reso l’impasto molto friabile..ho quindi steso la pasta direttamente su carta  forno

Cottura  a 200 °C ( preriscaldato) per 30 minuti. Per la crema di ricotta: questa volta ho usato

600 gr di ricotta romana ( bella compatta)

150 gr di zucchero a velo ( se avete in casa Zefiro Eridania  va benissimo)

3 cucchiai belli pieni di caramello consentito ( ho usato mini topping Fabbri )

1 bustina di vanillina consentita ( conad con scritta senza glutine)

2 tappini di limoncello

Amarene quanto bastano per decorare ( Amarena Fabbri  per me)

Ho montato la ricotta con lo zucchero a velo con le fruste del mixer per 5 minuti, aggiungendo gli aromi e infine il caramello. Quando la nostra base sarà bella fredda…. ho versato la crema in una sac à poche ( senza beccuccio) e decorato  la base. No dimentichiamo le amarene (tagliate a metà e lasciate asciugare su di un tovagliolino di carta) , mettiamone a piacere  e infine…..una spruzzata abbondante di caramello.  Consiglio sempre di prepararla il giorno precedente..in modo da lasciar amalgamare i sapori.

SAM_7398SAM_7401SAM_7404

La vostra Monica 🙂

Rispondi

