éclair

Buon sabato pomeriggio. Il mio stomaco ha avanzato una specifica richiesta….. éclair….. A Napoli è conosciuta come Choux, altro non è che la pasta per il bignè a cui viene data una forma più allungata e farcita con panna, o con crema ai vari gusti..dal caffè al cioccolato.

Io ho preferito farcirli metà con panna e metà con crema pasticcera al cioccolato.

Per la pasta Choux

130 gr di farina Farmo Low Protein

100 gr di burro

200 ml di acqua a temperatura ambiente

4  uova

1 pizzico di sale

1 cucchiaio di zucchero

Per il procedimento della pasta cliccate qui.  Non ho la planetaria purtroppo, ho usato quindi, per amalgamare le uova, il mio bel mixer con fruste da impasto.

SAM_7275SAM_7276

Ho seguito lo stesso procedimento, le stesse temperature ed ecco il risultato.

SAM_7278

SAM_7282

éclair alla panna: non li ho tagliati in orizzontale, ma sulla parte alta e inserito la panna con una sac a poche. Li ho leggermente bagnati con qualche goccia di limoncello prima di inserire la panna

 Ho ottenuto 15 éclair. Metà farciti con panna montata  ( ho usato circa 100 ml di panna..ma  regolatevi in base ai vostri  gusti e alla quantità di Eclair preparati ) …amarene Fabbri e caramello.

SAM_7285

SAM_7295

Ed ecco l’interno

 

 

Per la farcitura al cioccolato invece ho preparato una crema con

125 ml di latte

125 ml di panna liquida  ( non montata)

60 gr di zucchero semolato

20 gr di amido di mais  consentito ( io ho usato maizena)

100 gr di cioccolato fondente  ridotto in scaglie (ho usato nestlè con scritta senza glutine)

2 tuorli

Il procedimento è lo stesso della crema pasticcera. Ho amalgamato i tuorli allo zucchero e mescolato fino a renderli chiari. Ho aggiunto l’amido e mescolato ancora e infine il latte miscelato alla panna, amalgamandolo pian piano per evitare che si formino dei grumi. Mescoliamo continuamente a fuoco dolce, fino a che non diventi cremosa. Spegniamo il nostro fornello e inseriamo il cioccolato fondente..mescolando ….mescolando fino a scioglierlo completamente. Lasciamo raffreddare. E farciamo i nostri éclair, questa volta tagliati orizzontalmente.

SAM_7297

Ho farcito la parte superiore con altra crema al cioccolato e guarnito con chocaviar Venchi

SAM_7306

SAM_7316

Ed ecco l’interno…..

 

La vostra Monica 🙂

 

P.s. La prossima volta li  preparerò con farina di riso 🙂

 

 

 

 

 

Rispondi

