Torta rustica ad impasto molle di Tania R.

Buon sabato! Anche io ieri sera,  ho ceduto alla tentazione di preparare questa gustosa torta rustica. La ricetta è di Tania Senza glutine.  Ho preferito usare anche io la Bi-Aglut Sfornagusto, giusto per capire l’impasto, ma sono intenzionata a sperimentare con altre farine. Ho scelto una versione vegetariana, in modo da poterla offrire anche al mio fidanzato che non consuma carne. Eccola

SAM_7140

300 gr di farina Bi-aglut sfornagusto

16 gr di lievito di birra fresco

200 gr di latte tiepido

3 uova

80 gr di olio di semi di mais

metà cucchiaino raso di sale

per condire ho usato pomodorini datterini tagliati a cubetti

provola a cubetti ( o anche mozzarella)

abbondante basilico fresco ( che amo)

una spolverata di parmigiano

Ho sciolto il lievito nel latte appena tiepido. Ho sbattuto le uova con l’olio e il sale ( con il mixer ), ho aggiunto la farina e continuando a impastare, ho aggiunto il latte .

L’impasto, cosi come ci insegna la nostra amica Tania senza glutine deve essere molliccio.  In una teglia rotonda, ho steso su di un foglio di carta forno, metà dell’impasto. Mi sono aiutata con un cucchiaio bagnato in acqua. Ho poi condito.

SAM_7117

e ricoperto con altro impasto. Lasciamo lievitare per circa un’ora. Dipende molto dal clima, io ho infornato dopo 40 minuti di lievitazione. 🙂

SAM_7130

Ho lasciato cuocere in forno preriscaldato, per 40 minuti ( il mio forno è debole) a 180 °C.

SAM_7138Grazie a Tania.

La vostra Monica 🙂

One thought on “Torta rustica ad impasto molle di Tania R.

Rispondi

