Cheesecake al triplo cioccolato e all’amarena

Buon inizio settimana. Vi propongo una cheesecake con solo la base cotta in forno.

SAM_7031

Ho decorato la fetta di cheesecake con crema al cioccolato, caramello e Chocaviar Venchi.

Per la base ho seguito questo procedimento con  queste dosi:  225 gr di farina  Revolution New food pastafrolla (sostituibile con altra farina), 120 gr di burro morbido, 2 tuorli, 120 gr di zucchero a velo , un pizzico di sale, un pò di scorza grattugiata di limone. Ho scelto uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro , volevo una cheesecake alta (con la pasta rimanente ho preparato una piccola cheese alle amarene) 🙂   Ho lasciato raffreddare bene la base, quindi mi sono anticipata..

Per la crema al formaggio ho usato

400 ml di panna da montare (ben montata)*

140 gr di zucchero a velo *

aroma vanillina o se avete in casa l’essenza di vaniglia ancora meglio*

 400 gr di formaggio spalmabile. Ho usato la robiola..molto buonaaa

80 gr di  philadelphia

Se non amate il sapore della robiola potete usare solo philadelphia ❤

Non ho usato colla di pesce o addensanti in polvere, prepararla il giorno prima compatta il tutto.

Prepariamo la crema… Ho montato bene la panna, non lasciandola cremosa, ma molto ferma. Conserviamola in frigo. In un’altra ciotola ho versato i formaggi, lo zucchero a velo, gli aromi e montato per 5 minuti con lo sbattitore . Incorporiamo alla crema di formaggio, la panna ..delicatamente…dall’alto verso il basso e conserviamo in frigo.  Ho ripreso la base, l’ho rimessa nello stampo a cerniera con sotto un foglio di carta forno. Ho inoltre, foderato i bordi dello stampo con pellicola trasparente in modo che la crema con stia a contatto diretto con lo stampo.. e poi aiuterà anche a staccare il tutto con più facilità. Desiderate una cheesecake all’amarena?? Bene non dovete fare altro che inserire nella crema di formaggio 4 cucchiai di sciroppo all’amarena e perchè no , delle amarene Fabbri tagliate a metà… Una volta scelto il gusto, versiamo la crema sulla base di frolla, livelliamo il tutto e lasciamola in frigo tutta la notte ( bastano anche 3/4 ore).

SAM_7022

Questa è la cheesecake alle amarene Fabbri. 

Per la copertura al cioccolato invece….

In un pentolino, a bagnomaria, versiamo 50 gr di cioccolato bianco *, 50 gr di cioccolato a latte *e 100 gr di cioccolato fondente*, due cubetti di burro di cacao Venchi , ( potete sostituirlo con 20 gr di burro semplice), 4 cucchiai di latte . Ho lasciato sciogliere il tutto e una volta amalgamati gli ingredienti ho continuato a mescolare lontano dal fuoco. Lasciamo intiepidire. Il mio consiglio è quello di non cospargere il cioccolato su tutta la cheesecake, ma di spruzzarne a cucchiaiate su ogni fetta… Non tutti gradiscono il cioccolato fondente, mia sorella per esempio non lo preferisce. Se non avete in casa  tutti gli ingredienti per la copertura, ma uno sciroppo al cioccolato già pronto ( ovviamente consentito) potete usare anche quello…

SAM_7034

SAM_7041

 * Controlliamo che i prodotti siano inseriti nel prontuario AIC o che abbiano la scritta “senza glutine”

La vostra Monica 🙂

Rispondi

