Panini dolci semplici e con gocce di cioccolato

Buon pomeriggio…avete mai assaggiato i bon matin della Schàr  ? Io si…sono buoni, no?? Io spesso li ho mangiati a colazione…latte caldo e ..bon matin con nutella. Ma grazie alla Imetec Zero-Glu  e a una modifica alla ricetta presente nel ricettario..sono riuscita a riprodurli…in casa..con ingredienti freschi e senza conservanti… Eccoli.

SAM_70112Gli ingredienti

100 gr di acqua

130 gr di latte

9 gr di lievito fresco

1 tuorlo

30 gr di burro morbidissimo

20 di zucchero

150 gr di farina fibrepast Farmo 

100 gr di farina Glutabye preparato per dolci  

Un pizzico di sale

Due cucchiai di gocce di cioccolato consentite

Portiamo il latte, il nostro uovo  e il burro ( deve essere morbidissimo per evitare che restino pezzi non amalgamati bene) a temperatura ambiente.

Nell’acqua, ho sciolto il lievito. Nel contenitore pagnotta ho versato l’acqua ( nella quale abbiamo sciolto il lievito), il latte, il tuorlo ( che ho amalgamato al latte rompendolo con una forchetta)  e il burro. Infine gli altri ingredienti, vale a dire lo zucchero e le farine..aggiungiamo il pizzico di sale dopo pochi minuti dall’inizio della lavorazione.   Ho selezionato il programma 5, doratura media, e il tipo di contenitore PANINI, e ho dato inizio al tutto premendo il tasto START.  Nel frattempo ho imburrato e leggermente infarinato gli stampi panini.

Dopo 1 ora e 4 minuti , al segnale di 10 Bip, ho trasferito il quantitativo di tre panini negli stampi.

Nell’impasto rimanente ho versato le gocce di cioccolato e le ho incorporate delicatamente, a questo punto ho riempito gli altri tre stampini. Posizioniamo gli accessori nel supporto, inseriamo nella macchina e tasto MENU. Alla fine del programma ho lasciato raffreddare su di una gratella. Ottimi per colazione, possono essere gustati anche senza essere riscaldati il giorno dopo. Potreste aggiungere un cucchiaio in più di gocce di cioccolato e aggiungerle a tutto l’impasto, in modo da averli tutti e sei al cioccolato

SAM_6993

Ecco il preparato per dolci Glutabye!

SAM_6997

Ed ecco Fibrepast Farmo- preparato per torte e crostate

La vostra Monica 🙂

Rispondi

