Freselle ai semi di finocchio

Buona Domenica. Ieri pomeriggio ho preparato le freselle…che bontà!

SAM_6972

Ecco la ricetta

250 gr di farina Fibrepan Farmo

250 gr di farina Liberi di mangiare ( la vecchia Pandea)

8 gr di lievito

350 ml circa di acqua a temperatura ambiente

metà cucchiaino di sale

2 cucchiai rasi di semi di finocchio

Sciogliamo il lievito nell’acqua. Versiamo le nostre due farine nella ciotola del mixer con fruste da impasto, Aggiungiamo metà dell’acqua e attiviamo il mixer, controlliamo la consistenza e versiamo l’acqua rimanente, il sale e i semi di finocchio, lasciamo impastare per qualche minuto.

Su di una spianatoia versiamo il nostro impasto e lavoriamolo delicatamente..deve rimanere morbido, non duro. Lasciamo lievitare , coperto da un canovaccio, per un’ora e mezza…. Trascorso questo tempo il nostro impasto sarà raddoppiato. Ho ottenuto 14 freselle con 500 gr di farina…Ho tagliato dei pezzi di impasto, e senza stressarlo, ho formato delle palline, che ho poi bucato…  e lasciato lievitare per altri 45 minuti…su carta da forno…

SAM_6967

Forno preriscaldato a 200 °C per 15 minuti….Trascorso questo tempo (le freselle rimarranno bianche)….ho spento il forno, lasciato raffreddare su di una griglia. Una volta fredde le ho tagliate  in due, posizionate con la parte tagliata verso l’alto, e le ho fatte abbrustolire nel mini fornetto, molto più potente, a 160 ° C per 4 minuti circa, ovviamente le controllavo. Per chi non avesse un fornetto, lasciatele abbrustolire   a 170 ° C- 180 ° C per 30 minuti, poi abbassare  a 140 ° C per altri 30 minuti.SAM_6988La vostra Monica 🙂

Rispondi

