Crostata con Fiordifrutta alle pesche

Buon pomeriggio. Una nuova crostata è sparita! Divorata nel giro di poco tempo. Per fortuna son riuscita a scattare delle foto post cottura. 🙂

SAM_6876

Ho usato 350 gr di farina Molino Dallagiovanna preparato speciale pasta frolla

125 gr di zucchero a velo consentito

125 gr di burro

la scorza grattugiata di un limone

2 uova (erano piccole ecco perchè due, provate prima con un solo uovo)

1 pizzico di sale

5 gr di lievito per dolci

Marmellata di Pesche ( ho usato Fiordifrutta alla pesche Rigoni di Asiago)

Stampo crostata Pyrex 

Ho portato tutti gli ingredienti a temperatura ambiente. Ho versato in una ciotola il burro, lo zucchero, la farina, il sale, la scorza di limone e ho, con le mani,  sgretolato il burro. Ho aggiunto il lievito e le uova, quelle che avevo erano piccole, quindi ho avuto bisogno di due uova. Provate prima ad amalgamarne uno 🙂 Lavoriamo l’impasto fino ad ottenere questo composto.

SAM_6858

Ho lasciato riposare in frigo per 30 minuti! Nel frattempo ho imburrato e infarinato lo stampo da crostata Pyrex

Tic tac tic tac, trascorsi i trenta minuti riprendiamo la pasta frolla, impastiamola velocemente giusto per riscaldarla un pò, (teniamone da parte un pò per le strisce) stendiamola con il mattarello, non troppo sottile, e foderiamo lo stampo. Prendiamo la  nostra bella Firodifrutta e versiamo tutto il barattolo. Con la frolla tenuta da parte, prepariamo delle striscioline con cui decoreremo la crostata.

SAM_6864SAM_6868

Ho lasciato cuocere, in forno preriscaldato a 180 °C, per 30 minuti. Ricordatevi di controllare la cottura perché ogni forno è a sè.

SAM_6880

Morbida e profumata non si sgretola!

La vostra Monica 🙂

One thought on “Crostata con Fiordifrutta alle pesche

  1. Pingback: Californiana | La cucina di NiMo

Rispondi

