Pizza con pomodorini e parmigiana di melanzane

Buona domenica! Per me la pizza è sacra. Io? Mangerei pizza anche a colazione.

Mi viene spesso chiesto: <<Hai fame (domanda retorica perchè ho quasi sempre fame…di pizza)?

Ed io :<< certo che ho fame>>

<<E cosa vorresti mangiare?>>

<<PIZZA>>!

Quando poi mi trovo in pizzeria e la pizza sg è ottima…bhè, arrivo a mangiarne anche due! 🙂

Ieri pomeriggio ho preparato tante cose buone per la cena. Ho, questa volta, provato a pizzare con Farabella preparato per pane pizza.

Ecco il risultato

SAM_6742

Ho, come prima volta, seguito alla lettera la ricetta riportata sulla confezione. Ho sciolto 10 gr di lievito fresco in 350 gr di acqua. Ho versato 500 gr di Farabella per pane e pizza in una ciotola con l’aggiunta di un cucchiaio di zucchero; ho aggiunto il lievito sciolto nell’acqua e attivato il mixer con fruste da impasto…dopo pochi secondi ….. il sale ( 1/2 cucchiaino).  Dobbiamo ottenere un impasto cremoso. Ho lasciato lavorare il mixer per 6/7 minuti. Su di una teglia, foderata con carta forno, ho steso l’ impasto con l’aiuto di una spatola bagnata ..o con le mani , sempre bagnate.  Lasciamo lievitare per 40 minuti.

SAM_6734

Ho ricoperto con pomodorini freschi tagliati a pezzettini piccoli, olio, sale, basilico, aglio, un pizzico di origano . A 5 minuti dalla fine, ho aggiunto una porzione di parmigiana di melanzane sg “rubata” a pranzo .. 🙂

SAM_6737

Ho lasciato cuocere , in forno preriscaldato a 180° C, per 45 minuti. La pizza tende a rimanere molto chiara, vista l’alta percentuale di amido di mais presente nel preparato. Inoltre, non è molta  umida, infatti tende a seccare. Nella prossima ricetta, la miscelerò ad altre farine. La mia amica,  “Gatta Leonarda”, l’ha miscelata ad altre farine, raggiungendo ottimi risultati, le chiedo quindi di lasciare un commento a questo post, indicando le farine e le proporzioni usate. Grazie Gatta Leonarda!

 SAM_6741

La vostra Monica 🙂

One thought on “Pizza con pomodorini e parmigiana di melanzane

Rispondi

