Madeleine

Buon pomeriggio, non solo biscotti, ma anche madeleine ho preparato quest’oggi. Ho ricevuto in regalo questo stampo in silicone della Pyrex e non potevo non provarlo.SAM_6423

Ho un particolare ricordo legato a questa sorta di brioche. Quando ancora la mia vita era glutinosa, avevo circa 12 anni, amavo andare con mia madre nei grandi supermercati per animare la dispensa. Ero una bambina buona, molto timida e silenziosa, e devo ammetterlo, non ho mai avanzato pretese assurde. L’unica cosa che le mie manine decidevano di prendere, arrivata nel reparto biscotti, erano appunto le madeleine, che io chiamavo cupoline. Ed oggi,  alla splendida età di 29 anni, aver deciso di prepararle, mi ha reso felice.

SAM_6436

Ecco le mie “cupoline” con farine naturalmente prive di glutine!

Ecco gli ingredienti per circa 20 madeleine.

175 gr di burro

150 gr di zucchero

100 gr di farina di riso Farabella

100 gr di amido di mais*

buccia di limone grattugiata

3 uova

2 gr di sale

10 gr di lievito per dolci*

10 gr di miele ( io ho usato il millefiori)

Ho sciolto il burro a bagnomaria. In una ciotola ho versato le due farine (setacciate) con lo zucchero, il sale, non dimentichiamoci della scorza grattugiata.

Alle farine, aggiungiamo il burro , il miele , le uova e amalgamiamo tutto. Il mio stampo, di soli dieci madeleine, non sarebbe riuscito a contenere tutto l’impasto. Cosa ho fatto quindi? Visto che avevo un solo stampo, ho diviso l’impasto in due parti uguali. Una parte, l’ho riposta in frigo, nell’altra ho aggiunto 5 gr di lievito, ho mescolato bene e diviso l’ impasto nello stampo. Posizionato, nella parte media del forno, ho lasciato cuocere, per 15 minuti circa (dovranno dorare) a 200°C. Quando saranno pronte, con calma sformatele, non spegnete il forno, riprendete l’impasto conservato in frigo, aggiungete gli altri 5 gr di lievito, rimescolate e riposizionate nello stampo. 🙂 Ovviamente se avete due stampi il tutto si risolve 🙂

SAM_6426

* Controlliamo il nostro prontuario, e acquistiamo solo ingredienti indicati, o con scritta “senza glutine”

SAM_6432

La vostra Monica 🙂

One thought on “Madeleine

Rispondi

