Pizza margherita (con rucola e speck)

Buon Sabato amici, questo pomeriggio perché non preparare una bella pizza per cena?

Ho voluto provare la resa di questa farina , la Céréal. Davvero non immaginavo fosse cosi elastica, ho voluto mantenere l’impasto morbido, in modo da non impedire alla lievitazione di attivarsi. Ecco gli ingredienti per due pizze:

300 gr di farina Céréal

20 gr di lievito fresco

20 gr di olio di oliva

6 gr di sale

190 gr di acqua

Eccolaaaa!

Ho sciolto il lievito nell’acqua, ho versato il tutto nella ciotola del mio sbattitore, con ganci per impasto, ho aggiunto la farina, l’olio e attivato lo sbattitore. Dopo pochi minuti ho aggiunto il sale, ho lasciato impastare per qualche minuto e tatatatà, ecco l’impasto pronto. L’ho lavorato un pò su di un piano da lavoro , mantenendolo morbido. Ho formato le due pagnotte che ho lasciato lievitare per una bella oretta al caldo, coperte da un bel pile che da me, non manca mai  :-). Trascorso il tempo necessario per la lievitazione, ho, su di un foglio di carta da forno, steso con le punta delle dita la mia bella pizza, e ho lasciato che riposasse ancora un pò.

L’impasto non si spacca…anzi….una bella sorpresa! L’intenzione era di cuocere le mie belle pizze nel G3 Ferrari, ma non appena ho premuto l’interruttore di accensione …è saltata la corrente di casa mia…Oddio e ora le pizze come le mangio? (ho subito pensato!) Si sarà rotto qualche filetto interno (dovrò aggiustarlo!). Ma niente paura! Riattivata la corrente di casa, ho subito acceso il forno al massimo della potenza   🙂 . Ho cosparso la pizza con del pomodoro frullato, olio , sale, basilico e a cottura quasi ultimata, ho aggiunto la mozzarella, lo speck e a fine cottura, la rucola con un filo d’olio a crudo. 🙂 Spero vi piaccia.

La vostra Monica 🙂

SAM_6132

Quanto è buona! Sottile al punto giusto!

Veduta dall'alto! :-)

Veduta dall’alto! 🙂

Rispondi

