Treccia dolce con gocce di cioccolato!

Salve amici, ieri mattina, qui in provincia di Napoli, pioggia e ancora pioggia. Quale buona occasione per preparare qualcosa di gustoso? Ho ripreso la mia bella macchina del pane e ho deciso di preparare una treccia dolce con ovviamente, del cioccolato.  Ottima per la colazione, inzuppata nel latte e caffè. Ecco gli ingredienti:

100 gr di acqua

100 gr di latte

9 gr lievito fresco

1 tuorlo

60 gr di burro

50 gr di zucchero

2 cucchiaini di miele

buccia di arancia grattugiata

300 gr di farina SCHAR mix B

(DA AGGIUNGERE ALL’IMPASTO NELLA FASE DI FORMAZIONE DELLE TRECCE)

90 gr di gocce di cioccolato *

zucchero a velo quanto basta per spolverizzare le nostre trecce*a cottura ultimata

Appena sfornata!Cosparsa di zucchero a velo!

Appena sfornata!Cosparsa di zucchero a velo!

Nel contenitore pagnotta della mia macchina del pane Zero-Glu, ho inserito il lievito ben sciolto nell’acqua e nel latte a temperatura ambiente.  Amici, ho poi aggiunto i restanti ingredienti, cosi come elencati sopra. Ho selezionato il programma 5, il livello di doratura desiderato e il contenitore Ciabatta ( anche se la lavorazione inizia nello stampo pagnotta ok?), a questo punto, con il tasto Start, si avvia la lavorazione.

Dopo 1 ora e 4 minuti al segnale dei 10 bip, ho estratto lo stampo pagnotta e su di un piano di lavoro, ho lavorato l’impasto aggiungendo le gocce di cioccolato e della farina per ottenere una consistenza che mi permettesse di lavorarlo a forma di treccia, siate veloci ma decisi. Ho diviso l’impasto in due parti uguali, e ciascuno in tre parti per ottenere la treccia. Ho imburrato e infarinato gli stampi ciabatta. Ho spennellato con latte e tuorlo, entrambe le trecce e le  ho appoggiate sull’ apposito accessorio, inserito nella macchina e premuto il tasto Menù.

A programma finito , ho subito sformato le trecce , le ho posizionate su di una gratella per raffreddarle. e spolverizzato di zucchero a velo.

* Amici celiaci, controllate che i prodotti in uso siano riportati sul nostro prontuario AIC, oppure utilizziamo tranquillamente prodotti con scritta “senza glutine”.

La vostra Monica 🙂
Eccolaaaa.....quanto cioccolato...

4 thoughts on “Treccia dolce con gocce di cioccolato!

Rispondi

