Trionfo di cuori con ganache al cioccolato gianduia

Arriva San Valentino, ed ecco che la mia immaginazione inizia qualche giorno prima a lavorare su quello che sarà la creazione che donerò al mio “Valentino”.
Avevo idee molto chiare, trionfo di cioccolato e cosi è stato.. ho preparato una crema al cioccolato gianduia, meglio conosciuta come ganache, una crema di origine francese preparata con panna calda e cioccolato a pezzetti…
ecco gli ingredienti per un pan di spagna diverso dal solito:
3 uova
3 cucchiai di acqua fredda
90 gr di zucchero
1 bustina di lievito pe dolci *
1 bustina di vanillina*
60 gr di farina sg ( ho usato la biaglut)
35 gr di fecola di patate*
Per le decorazioni
Decori a volontà , ho scelto quelli della loconte con scritta senza glutine
100 gr di cioccolato fondente*
100 gra di cioccolato gianduia*
250 ml di panna liquida*
100 ml di panna liquida che sarà poi montata per le decorazioni*
Amiche , montiamo le chiare d’uovo a neve ferma con lo zucchero e i cucchiai d’acqua. Uniamo i tuorli, la farina e la fecola setacciata e infine la polvere lievitante. Foderiamo con carta antiaderente la leccarda del forno, distribuiamo il composto e livelliamo il tutto. Bisogna cuocere questa sorta di pan di Spagna in forno preriscaldato a 180°C per pochissimo tempo, bastano 25 minuti. Lasciamo raffreddare.

Prepariamo la nostra ganache al cioccolato gianduia. Cottura a bagnomaria della panna, deve essere molto calda ma non bollire, e a questo punto aggiungiamo la nostra cioccolata gianduia ridotta in pezzetti..mescoliamo….mescoliamo ancora un po’ fino a che gli ingredienti siano ben amalgamati e dimentichiamoci della nostra crema…deve raffreddare.. tic tac tic tac… nel frattempo riprendiamo il nostro pan di spagna quadrato e con un taglia biscotti a forma di cuore ritagliamo dei cuori di numero pari. Possiamo bagnare i nostri cuori con un po’ di latte o acqua con dello zucchero precedentemente fatto bollire. Prendiamo la metà dei cuori e ricopriamoli di cioccolato fondente sciolto anch’esso a bagnomaria….e divertiamoci con delle decorazioni amorose . Lasciamo asciugare!
Riprendiamo la ganache e aggiungiamo giusto due tre cucchiai di panna montata per ottenere un composto più cremoso…(che inseriremo nella sac a poche), distribuiamone un bel po’ sui nostri cuori bianchi, quelli cioè non ricoperti di cioccolato fondente. Prendiamo i nostri cuori ricoperti di cioccolato fondente e posizioniamoli sui cuori con la ganache e TATATATA… Bellissimi vero? Rifiniamo con un po’ di panna montata…e doniamoli a chi amiamo…

La cucina di NiMo

La cucina di NiMo
* Controllate cari amici, sul vostro prontuario, i prodotti consentiti a noi celiaci, oppure usate prodotti con scritta “senza glutine”.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...