Pane bianco

Oggi è Carnevale, mi son svegliata con la voglia di pane caldo… 
Tempo fa , mio fratello mi regalò una macchina del pane, non è di quelle che hanno uno specifico programma per pane senza glutine, ma il pane è ugualmente ottimo ( certo dovrei provare anche una macchina del pane con programma senza glutine per esserne convinta…ma forse qualcuno mi farà un regalo….chissà) 
 Ecco le foto e di seguito gli ingredienti.
La cucina di NiMo
 Eh lo ammetto, devo migliorare le foto….ci sto lavorando.
400 gr di farina bi aglut per pane e paste lievitate
100 gr di farina di riso finissima*
15 gr di lievito di birra fresco
metà cucchiaiano di sale fino
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
300 ml circa di acqua
2 cucchiaini di zucchero
Tra i programmi che la mia macchina mi offre, ho scelto il modello “French bread” della durata di 3 ore e 30 minuti.
Ho per prima cosa, sciolto il lievito in una parte dell’acqua tiepida e allo stesso ho aggiunto l’olio e lo zucchero. Ho inserito nel cestello della mdp prima questi liquidi e poi le farine….e……START. Dopo 3 minuti inserite il sale e dimenticatevi pure del pane, ci pensa la vostra mdp. :-)… se notate l’impasto troppo duro aggiungete un pò d’acqua. Non lasciatelo troppo duro, otterremo in questo modo un pane morbidissimo. Mia madre aveva preparato il sugo  e ho potuto rivivere un’emozione di quando non ero celiaca….  pane caldo con due cucchiaiate di sugo caldo…. che potere che può avere una fetta di pane…..quello di farmi ritornare bambina.
*Amici celiaci controllate sempre sul vostro prontuario i marchi consentiti, oppure usate prodotti con la scritta ” senza glutine”.
La cucina di NiMo
Rispondi

