Torta di mele e yogurt bianco

Amici, oggi prepariamo una torta buonissima con mele golden e yogurt bianco. Una torta ottima a colazione come accompagnamento a una tazzona di latte e caffè caldo , ma anche buona a merenda.
Con le dosi indicate otterremo una gran bella torta per una famiglia numerosa come la mia, dove sorelle ormai “ maritate”, rubano fette dei miei dolci.
SAM_0318
Ingredienti per due torte  (diametro di 19 cm)
200 gr di burro
500 gr di farina Molino Dallagiovanna per pasta frolla
2 vasetti di yogurt bianco
2 uova
200 gr di zucchero
un pizzico di sale
3 cucchiaini rasi di lievito per dolci (per me Bezgluten– davvero comodo da usare, senza sprechi)
Per il ripieno:
6 mele golden
100 gr di zucchero di canna
scorza grattugiata di limone e arancia
un pizzico di vaniglia
zucchero a velo quanto basta
Iniziamo con lo sbucciare le nostre mele a fettine non troppo sottili,adagiamole in una scodella con lo zucchero e le scorze grattugiate di limone e arancia e vaniglia. Per evitare che le mele anneriscano, aggiungete qualche goccia di  succo di limone. 🙂
Prendiamo il nostro burro e lasciamolo ammorbidire a temperatura ambiente. In una capiente scodella mettiamo la nostra farina ( amici, usate la farina che più vi soddisfa. Io ho usato la bi-aglut da 500 gr, ma a breve proverò a mescolare due tipi diversi di farine naturalmente senza glutine), con il burro ammorbidito , lo zucchero, un pizzico di sale, i due vasetti di yogurt , le uova e per finire il lievito. Impastare il tutto e lasciar riposare per 30 minuti in frigo. Trascorso il tempo necessario al riposo, riprendiamo l’impasto , dividiamolo in due parti uguali.
SAM_0308
SAM_0310
Imburriamo e infariniamo ben benino una tortiera. Con il mattarello stendiamo un primo strato di frolla allo yogurt, dello spessore di 1 cm circa; i bordi invece, devono essere alti 1 cm. Riprendiamo le mele che avevamo già tagliato e posizioniamole una ad una sulla nostra frolla.
SAM_0312
Su della carta da forno, stendere l’altra metà di impasto e ricoprire le mele. Lasciare cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa  50/60 minuti, la frolla deve dorare. A cottura ultimata, quando è ancora bollente spolverizziamo con dello zucchero a velo….. Va divorata tiepida…..e non bollente …
La vostra Monica 😉
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...