Torta con crema al cioccolato

Ingredienti:

Per il Pan di Spagna

4 uova
150 gr di zucchero
1 bustina di vanillina *
1 pizzico di sale
100 gr di farina sg
100 gr di fecola di patate  *
1/2 bustina di lievito per dolci *
100 gr di burro sciolto a bagnomaria *

Per la crema pasticcera al cioccolato:
250 ml di latte
250 ml di panna liquida *
3 uova (solo i tuorli)
120 gr di zucchero
20 gr di farina sg
20 gr di amido di mais *
200 gr di cioccolato fondente ridotto in scaglie*

Eccoci impegnati nella preparazione di una buonissima torta con crema al cioccolato. Ottima come dolce della domenica per tutta la famiglia, che…. 🙂 possiamo dirlo, …a volte aspetta con ansia l ‘arrivo del dolce preparato da Zia Monica. Non è il tradizionale Pan di Spagna, la ricetta in questione prevede l’aggiunta di burro liquefatto. Come prima cosa far sciogliere il burro a bagnomaria ( c’è chi usa il microonde).
Accendere il forno a 170 °C. Sbattere i tuorli con 100 gr di zucchero, 4 cucchiai di acqua bollenteeee , la vanillina e il pizzico di sale fino ad ottenere un composto spumoso. 
Passiamo alle chiare d’uovo, bisogna montarle ben bene con lo zucchero rimanente, vale a dire con 50 gr di zucchero. A questo punto adagiamo le chiare ben montate sui tuorli e incorporiamole delicatamente, facendo movimenti dal basso verso l’alto.  Aggiungiamo la farina, la fecola e per ultimo il lievito (bisogna setacciare tutto, mi raccomando!!!). Incorporiamo delicatamente, aggiungendolo a piccole dosi, il burro liquefatto, che a questo punto sarà tiepido e non bollente. Metteremo l’impasto in uno stampo a cerchio apribile imburrato e infarinato che resterà in forno per 55-60 minuti. Lasciate raffreddare.
Prepariamo la crema al cioccolato e a questo punto come vedrete dalle foto, è entrato in gioco mio nipote, appassionato di cucina (diciamo che lui preferisce più mangiarli i dolci che prepararli :-)). In un tegame mescoleremo ben bene, i tuorli con lo zucchero; il composto deve diventare ben chiaro, aggiungeremo poi,  amalgamando tutto, la farina e la fecola. Per evitare che si formino grumi, sarà bene aggiungere il latte e la panna, precedentemente amalgamati tra loro, con calma, a piccole dosi. Fatto?Fatto? (alla Art Attack ahahah) Vedete dei grumi? Spero di no! A fuoco moderato, farete addensare la crema e quando sarà pronta, a fuoco spento, aggiungerete il cioccolato fondente ridotto in scaglie, Mescolate, mescolate , mescolate….  fino a  che il cioccolato non sia tutto ben sciolto. Lasciate intiepidire.
Le torte di NiMo

Riprendete il Pan di Spagna, dividetelo in due parti…con cosa vi piacerebbe bagnarlo? Andrebbe bene del rhum, ma visto che ci sono dei bambini …..(meglio non farli ubriacare…sono già pazzi cosi) …..un pò di acqua con zucchero (precedentemente portata a bollore e fatta raffreddare)… andrà bene…… Dopo aver bagnato il Pan , adagiate metà della crema sul disco e distribuirla ben benino. Ricoprite con l’altro disco, inondate tutto con la crema rimanente. Livellate, decorate a piacere e gnam gnam!!!!!

* Amici celiaci controllate sempre sul vostro prontuario i marchi consentiti, oppure usate prodotti con  la scritta “senza glutine”. 🙂

Le torte di NiMo

                               

Annunci

2 thoughts on “Torta con crema al cioccolato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...